Film | Crediti

Day one
Day two
Day three
Day four
Day five
Day six
Day seven
Day eight


:: 20>26 01 03: day four ::

“vissi d’arte, vissi d’amore” o delle prove e della messa in scena dell’opera “Tosca” di G. Puccini.

Per un’intera settimana ci siamo uniti alla Compagnia Felix in occasione delle prove e della rappresentazione della Tosca di Puccini. Come degli investigatori, abbiamo cercato di scoprire il mistero della genesi di uno spettacolo.
Le riprese sono iniziate dal primo giorno di prove in cui il teatro appariva un luogo desolato e deserto: senza scenografia, senza orchestra e con poche anime che compivano incomprensibili operazioni tecniche e di regia. Pian piano il luogo si è sempre più animato per giungere a illuminare lo straripante pubblico con colori sgargianti e con le calde voci appassionate di ben due cast di cantanti.
Sebbene sul set si siano alternati tanti validi aiuti (Stefania, Niccolò, Sara, Fabio, Andrea) e nonostante la nostra molesta invadenza, tutti, persino il “trucido” regista Boaz (non a caso recitava nell’opera la parte del cattivo Scarpia), ci hanno fatto sentire parte del gruppo. Con loro abbiamo condiviso tensioni, paure e - soprattutto - sono riusciti a trasmetterci l’emozione della vita vista dal palcoscenico.
Nonostante questo contatto simbiotico devo riconoscere che il mistero della creazione è rimasto intatto e non ci si è rivelato. Alla prova generale tutto sembrava ancora avvolto nell’incertezza. I tempi, le voci, il coro erano pezzi sparsi di un puzzle disarmonico. Poi si è aperto il sipario e…
Alexthecat

 


Day four - vissi d'arte, vissi d'amore (1’ 30")

musica: original soundtrack from "Hedwig and the angry inch",
Midnight radio

riprese e montaggio:
alexthecat

All images and songs are properties
of their respective holders.